Palazzo Capecelatro

Il palazzo Capecelatro di Lucito è un edificio dalle origini molto antiche, risalenti al medioevo, quando le funzioni erano prevalentemente militari.

palazzo capecelatro

Descrizione

Il massiccio muro del palazzo baronale di Lucito sale a scarpata dalla roccia. La pianta appartiene ad un castello antico diroccato per cause non bene accertate: l'attuale costruzione porta i segni del Cinquecento e soprattutto del Seicento. Francesco Capecelatro ne divenne legittimo proprietario non prima del 1655. Nelle sale che si affacciano sulla vallata del Biferno, nacquero le note pagine della Storia di Napoli. Col passare del tempo esso ha subito varie trasformazioni. Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile. Molte opere di ammodernamento hanno trasformato il Palazzo, privandolo di elementi di arredo fisso e di finiture di sicuro interesse. Resta in opera tutto l'apparato originario delle strutture orizzontali sia voltaree che lignee, nonché i portali in pietra, le mensole di finestre e balconi ed altri elementi significativi come cornici in pietra lavorata, le iscrizioni, gli stemmi. Vicino al Castello sorge un edificio in cui è posto un pregevole stemma in pietra di epoca cinquecentesca rimosso dal Castello probabilmente all'epoca della costruzione.

Servizi offerti

Luogo di interesse storico - culturale.

Modalità di accesso

Proprietà privata  

Indirizzo

Via Due Porte, 5 Lucito (CB) 86030

Contatti

Comune di Lucito

Piazza Vittorio Veneto, 5 Lucito (CB)

Tel.: 0874 747204

lucito@tiscali.it

PEC: comunelucito.utc@legalmail.it

Ulteriori informazioni

Con decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali 16/6/1995 è stato dichiarato di importanza storico ambientale e sottoposto alle disposizioni di tutela di cui alla legge n.1089/1939.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri