Descrizione
Sono riportati in questo articolo :
Il Museo del paese , che conserva, incrementa e valorizza le propria collezione e la sua storia al fine di promuovere e diffondere la scoperta, la conoscenza, l’interpretazione, la salvaguardia degli attrezzi agricoli del passato in tutti i suoi aspetti.
A tal fine il Museo agricolo di Lucito, unico nel suo genere in Molise, si impegna per realizzare esposizioni di collezioni, eventi, documentazioni, consultazioni, divulgazione, organizzare eventi didattici e di formazione, instaurare rapporti con altri musei regionali, nazionali ed internazionali.
L' Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola A.D.U.O.M.S.S.A.N.: è una giovane associazione riconosciuta nata nel 2022 da un gruppo di giovani intraprendenti che ha lo scopo di diffondere la cultura mediante l’organizzazione di convegni su tutto il territorio nazionale e con uno sguardo all’estero per permettere lo scambio di culture e idee. I convegni affrontano tematiche prettamente storiche e araldiche. La sede dell’Accademia non a caso è all’interno di un Museo privato di proprietà del rettore dell’Accademia Nobil Homo Christian Agricola nel comune di Lucito (Campobasso) dedicato al mondo contadino del Molise (www.italianmuseum.it). Questo a dimostrazione del forte interessamento al passato e alla volontà di tenere vive la storia e le tradizioni.
La pinacoteca : contiene al suo interno circa 30 quadri e diversi disegni del pittore molisano Antonio Pettinicchi, nato a Lucito nel 1925 e che per sempre ha mantenuto forte e vivo il legame con il suo paese natale. Le opere, donate al comune dalla famiglia del celebre artista, sono conservate all'interno di Casa D'Attilio, una villa del '700 che ha riscoperto una nuova vita come pinacoteca e che rende la visita molto suggestiva.
Link utili :