Descrizione
Un appuntamento ormai di rito che da anni cade nella penultima domenica di settembre e che vuole celebrare gli anziani lucitesi, custodi della memoria e della cultura dell’intero paese.
Organizzata dalla Società Agricola e Operaia, con il patrocinio del Comune di Lucito, la manifestazione è da sempre motivo per unire le generazioni e rendere protagonisti per un giorno gli anziani che non hanno così tante occasioni per fare festa e stare tutti insieme in un clima gioioso e conviviale. Ogni anno poi i promotori dell’evento omaggiano un uomo e una donna tra gli anziani più longevi.
Spettacoli di magia, musica, un’enorme tavolata con oltre 100 partecipanti e l’immancabile taglio della torta allietano la Festa, alla quale ciascuno dà il suo contributo: le signore del posto preparando con attenzione e generosità un ottimo pranzo, il parroco benedicendo i presenti, cantanti e suonatori del posto offrendo le loro doti e passioni per rendere più piacevole la festa.
L’appuntamento è per cogliere nei sorrisi di tutti gli anziani la tenerezza di chi vive come un grande regalo un giorno trascorso in compagnia.