Rito della Defenza

dal 01 Maggio 2024 al 01 Maggio 2024

Il rito consiste nel rivestire un pagliaio di giunchi adornato con erbe fresche, fiori, rami di mandorlo e di ciliegio con in cima un un ciuffo di ginestre. Un uomo all'interno dei pagliaio si dondola a mo' di ballo.

rito della defenza

Descrizione

Il primo maggio a Lucito, come ogni anno, rivive la festa del Maggio della Defenza.

Un antico rito che affonda le radici nella memoria contadina del popolo lucitese, quando con l’approssimarsi della bella stagione si usava rivestire un pagliaio di giunchi adorno di fiori e primizie dei campi, portandolo in giro per le varie contrade del paese e intonando un canto tradizionale inneggiante ai buoni raccolti della terra. Oggi la manifestazione viene portata avanti dall’Associazione Altair, in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio, riproponendo il canto popolare e la musica del “Majje dde le Defenze”, accompagnandola con gli strumenti tipici della musica popolare: la zampogna, i tamburelli, la scupina, la ciaramella, il bufù.

Giovani e meno giovani si ritrovano la mattina del primo maggio per raccogliere i fiori: ginestre, papaveri, fiori di mandorlo e ciliegio e tutto ciò che la natura offre in questo periodo, compresi germogli di fave e piselli, e con quanto raccolto si riveste il pagliaio. Dentro vi si caccia un uomo che nel corso della manifestazione lo porterà in giro per il paese con il corteo dei cantori e dei cosiddetti “maggiaioli” che cantano le strofe dell’antica canzone ricevendo, in cambio del loro omaggio canoro, offerte in vino e prodotti tipici locali dalla gente del posto che li accoglie nei vari borghi allestendo banchetti per ristorare non solo i cantori, ma tutti coloro che partecipano al corteo.

L’appuntamento con il Maggio è alle ore 15:00 presso la Piazzetta D’Attilio nel centro storico di Lucito. Sono tutti invitati a partecipare per trascorrere un pomeriggio in allegria, respirando antiche tradizioni e ballando al ritmo di “ E jecche a Majje mije dde le Defenze”.

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti.

Date e orari

01 Mag

15:00 - Inizio evento

01
Mag

20:00 - Fine evento

Per altre informazioni sull'evento, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025

Torna su

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri