Descrizione
Lucito è posto in una valle popolata di uliveti che va digradando verso le sponde del fiume Biferno. La parte settentrionale è coronata da colline, rivestite sulla cima di querceti e ai fianchi di alberi da frutto.
Il paese si trova a 460 metri sopra il livello del mare, con clima temperato e costante. D’inverno è molto mite, mentre d’estate è molto caldo.
Il territorio è bagnato dal fiume Biferno, mentre i colli prendono diverse denominazioni: Serramorice, Casino, Li Monti, Colle Pagliariello, Colle delle Streghe, Ferrara, S.Angelo Altissimo.
Il terreno è in parte argilloso di natura, in parte tufaceo, con filoni di pietra calcarea.
Lucito confina ad oriente con il territorio di Castelbottaccio; ad occidente con quello di Limosano e S. Angelo Limosano, a settentrione con l’agro di Civitacampomarano e di Trivento. A mezzogiorno confina con il fiume Biferno e quindi con territori di Petrella Bifernina, Castellino del Biferno e Morrone del Sannio. Il paese di Lucito dista 27 Km da Campobasso, capoluogo di Provincia, e circa 50 Km dal litorale di Termoli e dalla località sciistica di Campitello Matese.
Sembra che l’etimologia di Lucito derivi da “lucus”, bosco consacrato alla divinità, ovvero da saliceto, volgarmente “sauceto”, da cui potette derivare Luceto.
Anticamente lo stemma di Lucito era costituito da un braccio con in mano un ramo di quercia sormontato da una stella.
Attualmente lo stemma è composto da una “L” con tre stelle in campo azzurro, circondato da un ramo di quercia ed uno di ulivo, alberi caratteristici del territorio.
FlipBook
Link utili riguardante la storia di Lucito:
Notizie Varie sulla sua storia e la sua bellezza